A chi è rivolto
Il Corso programmatore informatico Parma, rappresenta la base da cui partire per diventare un programmatore professionista, rivolto sia a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della programmazione, che ad utenti esperti come aggiornamento.
In questo corso vengono messi alla luce i trucchi che stanno dietro allo sviluppo di un software.
Verranno spiegati tutti i principi fondamentali su cui si basa la progettazione e lo sviluppo di un software, per mezzo dei quali l’utente riceve un’adeguata metodologia per affrontare i problemi derivanti dalla programmazione.
Il corso illustra in modo semplice e chiaro i principali concetti come i modelli di sviluppo su cui ispirarsi, quali debbano essere gli elementi essenziali per un software, e quali i linguaggi di programmazioni come l’UML, più adatti rispetto ad altri per lo sviluppo di applicazioni.
Il percorso formativo risulta gradualmente amplificato, passando attraverso l’acquisizione di concetti base, per poi andare ad analizzare aspetti sempre più tecnici.
Lo sviluppatore software o programmatore informatico è una figura molto ricercata dalle aziende. In questo corso si affrontano tutte le logiche attraverso le quali si può procedere a qualunque sviluppo di software, web o mobile.
Dunque questo corso è diverso dagli altri, non ci si sofferma mai solo su linguaggio di programmazione, ma ci si focalizza su aspetti cognitivi che prescindono dall’uso del singolo linguaggio di programmazione, dando spazio a metodiche di sviluppo come modelli da adottare per aumentare la propria produttività fino ad arrivare al collaudo del software stesso.
Verranno approfondite le strutture che sono alla base di ogni linguaggio di programmazione, come le strutture condizionali, i cicli, il concetto di Variabile, Costante, Array e Oggetto, Numeri e Stringhe.
Verrai introdotto ai linguaggi legati alla tecnologia web, per avere maggiori possibilità di sbocchi professionali. In effetti oggi un numero sempre maggiore di software è accessibile tramite il web, eliminando così limiti propri dei software installabili in locale e per i quali non vi è possibilità di essere consultati dall’esterno.
Lo sviluppo di applicativi web garantisce la portabilità delle informazioni e la possibilità di accedere agli stessi da qualsiasi dispositivo, non essendo più necessario sviluppare il programma per ogni sistema operativo, esso risulta quindi cross-browser, aumentando la nostra produttività e le possibilità di business.
Grazie a questo corso, quindi, sarai in grado di poter approfondire qualsiasi linguaggio di programmazione e soprattutto sarai in grado di progettare un software a livello logico e produrre tutta la documentazione a completamento del progetto.
La figura di programmatore informatico è molto richiesta a Parma poichè rappresenta quel professionista che è in grado di strutturare e conoscere le dinamiche di funzionamento di qulunque software e/o funzione interna ad esso stesso, comprendendone i punti di forza e debolezza attraverso test e debug e conseguente, se necessario, implementazione di nuove funzionalità.
Il corsista alla fine del corso avrà tutte le conoscenze di base per comprendere la progettazione e lo sviluppo di un software ed iniziare a sviluppare un’applicazione basandosi su strutture di sviluppo collaudate.
Prerequisiti
Non sono richieste particolari prerequisiti, tranne la normale conoscenza dell’uso del pc, anche quando si voglia intraprendere questoCorso Programmatore informatico a Parma, si parte sempre dalle basi elementari e poi approfondire in un crescendo, tutti gli aspetti attraverso sessioni teoriche e pratiche con esercizi, mettendoti in condizione di comprendere appieno ogni aspetto.
Obiettivi del corso
- Acquisire le principali metodiche per lo sviluppo di software
- Progettare architetturalmente un software a livello teorico
- Comprendere le dinamiche su come si sviluppa un software di qualsiasi dimensione
- Capire le strutture essenziali su cui si basa la programmazione, definendo i concetti di strutture condizionali, cicli, Variabili, Costanti, Array e Oggetti, Numeri e Stringhe
- Imparare a redigere il contratto di fornitura, guida utente e documentazione tecnica per il rilascio di un software
- Essere capaci di orientarsi verso la scelta dei giusti linguaggi di programmazione da approfondire
Programma di programmatore informatico a Parma
- Introduzione
- Lo sviluppo storico del software ed usabilità
- L’uso del ciclo vitale per lo sviluppo di un software ed introduzione ai linguaggi di programmazione
- Qualità di un software
- Introduzione all’UML
- Modello a Cascata, a Spirale ed altri modelli di sviluppo
- Il Planning nel modello XP
- Design, Coding e Testing
- La costituzione di un software
- La specifica dei requisiti e consigli pratici sullo sviluppo di un progetto di sviluppo software e stesura del contratto di fornitura
- Specifiche, notazioni , data flow diagrams e cenni sulle Reti di Petri
- IL CICLO DI VITA A CASCATA: Lo stadio generico
- IL CICLO DI VITA A CASCATA: Pianificazione e Specifica dei requisiti
- IL CICLO DI VITA A CASCATA: Progettazione e sviluppo
- IL CICLO DI VITA A CASCATA: Implementazione, Test ed installazione
- IL CICLO DI VITA A CASCATA: Scegliamo il modello
- I linguaggi di programmazione
- Come sono strutturati i linguaggio di programmazione
- Le variabili
Le strutture di controllo nei paradigmi di programmazione
Cenni sul C++ - Introduzione al linguaggio Java
- Introduzione al linguaggio Javavascript
- Introduzione al linguaggio PHP
- Introduzione al linguaggio HTML5
- Introduzione al linguaggio CSS3
- I linguaggi Object Oriented
- Programmare ad oggetti
- Le basi del linguaggio UML
- Il RAD – Rapid Application Development
- Sviluppare Applicazioni Web Based
Caratteristiche
- Durata 90 ore
- Skill level Adatto a tutti
- Lingua Italiano
-
Certificazione
Attestato
di frequenza - Valutazioni Si
Modalità erogazione
Potrai seguire i nostri corsi in modalità FAD (formazione a distanza in video conferenza), comodamente da casa tua scegliendo orari e giorni. Ti verrà dato accesso alla nostra piattaforma di formazione e farai lezione attraverso la condivisione degli schermi, del docente e tuo per le prove pratiche.
VANTAGGI
- Come? Videoconferenza
- Condivisione schermo
- audio
- video
- Ogni lezione di 2 ore
- Lezioni registrate SI